Gemellaggio Consolati Regionali

Sabato 16 novembre 2019, nella sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio in Firenze, è stato firmato il patto di gemellaggio fra i Consolati dell'Emilia-Romagna e della Toscana della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia, da parte  dei rispettivi Consoli regionali Alessandra Castelvetri e Massimo Tucci  alla presenza   del Presidente  del Consiglio comunale Luca Milani, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale,  e del Presidente Nazionale della Federazione Elio Giovati.

Le finalità del Gemellaggio sono quelle di rafforzare i rapporti fra le due  regioni  che hanno tanti aspetti comuni e progetti  condivisi tra le istituzioni regionali e tra le città di Bologna e Firenze.

In particolare,  realizzare e sviluppare momenti di incontro, confronto, interscambio di esperienze nei vari ambiti  educativi e formativi, ambientali, culturali, ego-gastronomici,  promuovendo altresì visite nelle aziende dei relativi territori, nonchè nuove opportunità di collaborazione.

Tali finalità verranno ben definite in apposito "Protocollo" che verrà sottoscritto in occasione dell'analoga cerimonia che si svolgerà a Bologna. 

All'incontro erano presenti tutti i Consoli Provinciali di entrambe le Regioni, oltre al Vice Presidente dell'area centro Claudio Piconi ed il Segretario del Consiglio nazionale Silvio Manfredi.

Questo il contenuto dell'Atto di gemellaggio sottoscritto:

""I Maestri del Lavoro dell'Emilia Romagna e della Toscana rappresentati dai Consoli Regionali guidati dall'etica per il lavoro, fondamento della nostra Carta Costituzionale, progresso della società e realizzazione della condizione individuale, stipulatono il presente atto che sancisce il Gemellaggio dei Consolati Regionali.   Divisi dal territorio ma uniti dalla collaborazione per realizzare comuni obiettivi con vincoli di fraterna condivisione""