Nuovo protocollo

Presentazione

Come indicato nella presentazione del Progetto Regionale “Testimonianza formativa nel mondo della scuola” di cui alla relativa scheda, alleghiamo il “Protocollo d'Intesa” sottoscritto tra il Consolato Regionale Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna a seguito della presentazione del predetto “Progetto” e che è parte integrante del Protocollo stesso.

Riteniamo che il "Protocollo d'Intesa" sottoscritto sia un notevole miglioramento rispetto al Protocollo attualmente in vigore con il M.I.U.R. a livello nazionale, in ragione dei sottoelencati punti:

➢ riconoscimento della finalità "formativa", oltre che informativa, dell'attività svolta nelle scuole del I ciclo (primarie e secondarie di I grado) e secondarie di II grado con particolare riferimento ai percorsi di orientamento di studio, anche in relazione alle dinamiche del mondo del lavoro;

➢ riconoscimento del lavoro svolto nelle scuole già da diversi anni dal M.d.L. dell'EmiliaRomagna in accordo con i docenti;

➢ riconoscimento "della validità dell'apporto volontaristico dei MdL/ER in favore delle giovani generazioni in merito al lavoro svolto nella trasmissione dell'esperienza attraverso la testimonianza formativa degli alunni e degli studenti delle scuole del I ciclo e secondarie di II grado".

Informiamo poi che il Protocollo di Intesa è stato pubblicato sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna nella sezione Intese interistituzionali http://istruzioneer.gov.it/intese-interistituzionali al link diretto http://istruzioneer.gov.it/2018/06/04/protocollo-di-intesa-maestri-del-lavoro-ditalia-e-ufficioscolastico-regionale/       ed è stato diffuso a tutti gli Uffici Scolastici Provinciali della Regione.

Inoltre, a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale verranno indette apposite riunioni con il Collettivo di rappresentanza degli Studenti e con i Comitati dei Genitori alle quali presenzieranno i MdL a fianco dei Dirigenti Scolastici. Informiamo altresì che nella prima decade di settembre 2018 (inizio prossimo anno scolastico) verrà fatto un comunicato stampa congiunto tra l'Ufficio Scolastico Regionale e questo Consolato Regionale al fine di pubblicizzare l'illustrato Protocollo.

NdL Alessandra Castelvetri - Console Regionale Emilia-Romagna

MdL Elio Giovati - Coordinatore Comm. Regionale Scuola-Lavoro

PROTOCOLLO D'INTESA