CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE “STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2023”

05/12/2023

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE “STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2023” IN CONCOMITANZA CON LA RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA  ISTITUZIONE DELLA  “STELLA AL MERITO DEL LAVORO”-----

 

Martedì 5 dicembre 2023 si è svolta, nell’Aula Magna di Santa Lucia in Bologna,  la cerimonia di consegna delle onorificenze “Stelle al Merito del Lavoro ” per l’anno 2023 ai 100 neo Maestri del Lavoro delle nove Province della Regione Emilia Romagna. I MdL 2023 presenti sono stati 98 perché due MdL, sorteggiati tra i 100, sono andati alla  cerimonia presso il Quirinale.

La cerimonia – alla quale hanno partecipato le Autorità regionali e locali  (Prefetti e Sindaci) i familiari ed amici degli insigniti, i Consoli provinciali ed i rappresentanti delle Aziende – è stata coordinata dalla Prefettura di Bologna, con la collaborazione attiva del Consolato regionale Emilia Romagna guidato dalla Console MdL Alessandra Castelvetri.

Hanno preso la parola per brevi interventi:

  • Il Prof. Giorgio Bellettini, pro-rettore dell’Università di Bologna che ha evidenziato come la cerimonia abbia acceso i riflettori sul valore fondante del lavoro , precisando che i valori che l’onorificenza rappresenta in qualche modo “illuminano anche il cammino delle generazioni future”;
  • Il MdL Flavio Paci, Vice Console regionale, in sostituzione del Console regionale assente, che, dopo aver ricordato che in contemporanea presso il Quirinale si svolgeva analoga cerimonia, ha sottolineato come il 2023 sia un anno molto importante per l’intera Famiglia Magistrale, ricorrendo il centenario dell’istituzione della “Stella“, al quale la Federazione Nazionale e segnatamente il suo Presidente MdL Elio Giovati, ha dato risalto con numerose iniziative . Ha poi evidenziato che presso il Quirinale era presente anche una studentessa di Bologna, Anita De Meo,  che, lo scorso anno scolastico ,  aveva frequentato la 3^ media presso la Scuola Jacopo della Quercia  ed aveva partecipato al  Progetto  di  testimonianza formativa  sull’orientamento tenuto dai MdL del Consolato di Bologna.
  • Il Dott. Attilio Visconti, Prefetto di Bologna che, dopo aver fatto riferimento anch’egli alla ricorrenza del “centenario”, ha sottolineato che le Aziende devono essere non solo un luogo di lavoro, ma anche un luogo di valorizzazione dell’essere umano, ponendo sempre attenzione al futuro, ai giovani.

Dopo la consegna, con foto,  delle  “Stelle”  ai neo insigniti, la giornata si è conclusa con un pranzo presso una qualificata ed accogliente struttura al quale hanno partecipato oltre 320 persone, in un clima gioioso e festoso.  

In allegato l'elenco completo dei 100 MdL 2023 della regione.