1 MAGGIO 2022

01/05/2022

Le "Stelle al merito del lavoro" sono state consegnate questa mattina nell’Aula Magna di Santa Lucia di via Castiglione a Bologna.La cerimonia, organizzata dalla prefettura, ha visto premiare davanti alle massime istituzioni della città 89 maestri (22 donne) del lavoro che si sono contraddistinti per "meriti e valori", contribuendo al "benessere dell'economia e della società". A Roma, invece, il presidente Sergio Mattarella ha premiato 20 nuovi maestri in rappresentanza di tutte le regioni.

Nel suo discorso di saluto alle Autorità ed ai neo Maestri del Lavoro , il Console Regionale MdL Alessandra Castelvetri ha posto l’attenzione sul termine “Maestro” scelto per questa onorificenza ricordando che già nell’antichità identificava le persone che rappresentavano un’ eccellenza nel proprio lavoro cui veniva chiesto di insegnare “l’arte”  ai giovani.

Ha poi richiamato l'attenzione sul servizio di Testimonianza Formativa che viene effettuata dai MdL a titolo gratuito, fornendo i dati degli ultimi 3 anni scolastici e sottolineando che tale servizio è continuato anche nel periodo pandemico nel corso del quale è stato pure realizzato un progetto nazionale sulla "Cultura della Sicurezza" pensato proprio per gli studenti.

In rappresentanza della regione è intervenuto  Stefano Caliandro, consigliere Pd, che ha sottolineato "il dramma delle morti bianche sul lavoro".

Alessandro Millo, presidente dell'ispettorato nazionale del lavoro, ha evidenziato "l'onore di premiare e stringere la mano a chi si è contraddistinto per meriti e valore" nel mondo del lavoro. 

Il prefetto Attilio Visconti, ha ringraziato i maestri del lavoro per "l'impegno forte e continuo che esprimono in modo esemplare e di cui si è giovata l'impresa che per tanti anni ne ha tratto beneficio". "A questi argomenti va data sempre più attenzione, perché solo così si possono conciliare gli impegni economici con quelli sociali e del lavoro - prosegue il prefetto -. Devono essere i punti su cui intervenire per migliorare la tradizione e registrare un vero cambiamento, con azioni forti e iniziative strutturali nel mondo del lavoro, per far sì che il valore della sicurezza sia avvertito come un bene primario ".

In allegato le foto della cerimonia , la lista dei premiati ed il discorso integrale del Console Regionale.