CONSEGNA DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2020 E 2021

10/11/2021

Il 10 novembre 2021, nelle stupende sale del Quirinale,  il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella ha consegnato 40 Stelle al Merito (n. 20 del 2020 e n. 20 del 2021).
Gli altri 1798 Maestri riceveranno le  Stelle al Merito ed i Brevetti nelle Prefetture di tutta Italia.
Con il Presidente della Repubblica erano presenti il Ministro del Lavoro  Andrea Orlando ed il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Elio Giovati.
I due Maestri dell'Emilia-Romagna che hanno ricevuto l'onorificenza dal Presidente dell Repubblica sono: 
> per l'anno 2020: ROBERTO CORRADI, dirigente del Gruppo FCA e CHN Industrial (Maserati)- Modena 
> per l'anno 2021: FEDERICO CANINI, dirigente di Datalogic IP TECHSrl di Calderata di Reno - Bologna
Il Presidente Giovati  ha ricordato quanto sottolineato dal Presidente della Repubblica il 1° maggio scorso in merito all'importanza dei Maestri del Lavoro per quanto viene fatto a favore dei giovani e dell'intero Paese. Ha poi sottolineato l'impegno dei MdL  nel trasferire ai giovani la loro sapienza e competenza  con la Testimonianza Formativa nelle scuole. 
I MdL sono testimoni di impegno  civico, solidarietà e sostenibilità.
Ha poi  evidenziato  che i Maestri del Lavoro sono sempre pronti a fare la loro parte per il Paese come è stato anche nei momenti più difficili della pandemia mettendosi a disposizione sulle ambulanze, nelle strutture della Caritas,  nell'aiuto agli anziani e disabili, ecc.
Ha concluso precisando che la "nuova normalità" ci vede impegnati come "artisti del dono: donare alla comunità ed ai giovani il nostro tempo.
La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro opera sotto l'egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da 65 anni, dal 1956, è riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica.
Nella foto: Federico Canini (a sinistra), Alessandra Castelvetri (Console Regionale Emilia Romagna), Roberto Corradi (a destra), al Quirinale ieri 10 novembre 2021 poco prima dell'inizio della cerimonia.