CONVEGNO “ UN NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO” –

11/11/2023

CONVEGNO

 “ UN NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO” – 

Sabato 11 novembre 2023, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna della Fondazione Lercaro, via Riva di Reno 57 – Bologna,  i MdL emiliano-romagnoli si sono interrogati  sul grande cambiamento del “mondo del lavoro” con illustri relatori: il prof. Patrizio Bianchi, professore Emerito dell’Università di Ferrara, la prof.ssa Luisa Corazza, professoressa ordinaria del diritto del lavoro dell’Università del Molise, la dott.ssa Valentina Volta Amministratore, Delegato del Gruppo Datalogic SpA ed il Cardinale Mattei Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Hanno portato il loro saluto l’Assessore del Comune di Bologna Massimo Bugani, il Vice Presidente  del Gruppo Emiliano –Romagnolo  dei Cavalieri del Lavoro il cav.lav.ing. Maurizio Marchesini ed  il prof. Giovanni Desco Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

La Console Regionale Alessandra Castelvetri ha aperto i lavori ponendo degli interrogativi sull’impatto delle tecnologie nei confronti del lavoro, dei lavoratori, delle imprese. La tavola rotonda è stata magistralmente condotta dal prof. Giuseppe Cremonesi, professore a contratto dell’Università di Bologna.

I relatori a turno si sono soffermati sui vari aspetti della trasformazione del mondo del lavoro, sottolineando che la tecnologia non deve spaventare, ma deve essere vissuta come una opportunità di imparare cose nuove. Del lavoro umano ci sarà sempre bisogno, la vera sfida è far crescere la centralità della persona.

Ha concluso l’incontro il Presidente Nazionale Elio Giovati che, dopo aver ricordato l’impegno  dei MdL nelle scuole, ha informato sulle celebrazioni del centenario della nascita della “Stella al Merito del Lavoro”.  Al termine della mattinata è stato offerto  un buffet che ha consentito un piacevole momento di incontro e socializzazione.